Weekend da brividi in arrivo, il nuovo ribaltone mette in ginocchio l’Italia

Il parere degli esperti non lascia spazio all’interpretazione, torna il maltempo sull’Italia nel weekend: ecco come stanno le cose

In questo inizio di settimana, l’Italia sta vivendo giornate all’insegna dell’alta pressione e dunque di un tempo stabile e soleggiato. In alcuni casi, si può parlare di un vero e proprio assaggio di Primavera, con temperature nettamente al di sopra della media stagionale.

Tuttavia, l’inverno non è finito e – come prevedibile – presto potrebbe tornare alla carica per un ultimo colpo di coda. Lo sostengono gli esperti, che prospettano un weekend contrassegnato da condizioni climatiche totalmente diverse.

un ciclone che si abbatte sulla spiaggia
Weekend da brividi in arrivo, il nuovo ribaltone mette in ginocchio l’Italia – La Stampa del Mezzogiorno

Stando infatti ai colleghi de IlMeteo.it, la fase di bel tempo che ci sta accompagnando dovrebbe durare ancora soltanto qualche ora. Poi la situazione meteorologica sulla penisola nostrana è destinata a peggiorare progressivamente a partire da giovedì sera, quando “l’alta pressione comincerà a spostarsi verso l’Europa orientale, lasciando spazio a masse d’aria più umida pilotate da un vortice ciclonico piuttosto vivace in arrivo dalla Penisola Iberica”.

Meteo, torna il maltempo in Italia? Le previsioni degli esperti sono chiare: la situazione

Il vortice ciclonico in questione dovrebbe dare vita ad una perturbazione atlantica, che si avvicinerà velocemente al nostro Paese per raggiungerlo entro venerdì. E da qui, la previsione di un fine settimana abbastanza turbolento sulla maggior parte del territorio italiano.

Inizialmente, nuvole e pioggia interesseranno soprattutto Sardegna e Sicilia, mentre nel resto d’Italia il tempo rimarrà ancora stabile per qualche ora. Una sorta di quiete prima di un cambio di scenario piuttosto deciso, che dovrebbe registrarsi nella giornata di sabato.

Persone che passeggiano con l'ombrello sotto la pioggia
Meteo, torna il maltempo in Italia? Le previsioni degli esperti sono chiare: la situazione (Foto Ansa) – La Stampa del Mezzogiorno

Stando sempre a quanto riferisce IlMeteo.it, infatti, nel weekend lo stivale sarà colpito da una perturbazione che porterà ad un generale peggioramento delle condizioni meteo su molte regioni.

Attenzionata in maniera particolare la giornata di domenica, in cui ci si attendono piogge – anche intense – su Liguria, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. La neve, invece, dovrebbe cadere solo sulle Alpi a quote di media montagna (oltre i 1.300-1.600m), dal momento che le temperature si abbasseranno ma non in modo considerevole.

Detto ciò, continuiamo a goderci questo assaggio di Primavera ancora per qualche ora per poi prepararci all’arrivo del maltempo. Del resto, come abbiamo sottolineato in apertura, l’inverno non è finito ed era ampiamente prevedibile che marzo potesse riservarci condizioni rapidamente mutevoli.

Gestione cookie