Stop alle vongole, ora non ci sono dubbi: questa fa davvero male!

Uno dei piatti che più predilegiamo sui nostri tavoli è sicuramente quello che riguarda gli spaghetti a vongole, nota prelibatezza.

Che sia all’interno di un piatto di spaghetti o in un satè con altri frutti di mare le vongole sono uno dei molluschi più apprezzati sulle nostre tavole. Sia al Nord ma specialmente al Sud spesso si mangia questo piatto e specialmente durante determinate giornate, che sia il weekend o magari nei periodi festivi. Per chi si gode questo piatto è però in arrivo una pesante batosta.

due mani al centro e attorno una serie di vongole
Stop alle vongole, ora non ci sono dubbi: questa fa davvero male! – Lastampadelmezzogiorno

Ci sono persone ovviamente che si occupano della pesca delle vongole, una pratica storicamente molto diffusa e che deve fare i conti con una nuova pesante mazzata. Nella città di Termoli, città dove è molto diffusa la pratica della pesca del pesce, è stato annunciato la proroga dello stop alla pesca delle vongole, una proroga che durerà fino al 31 Marzo 2025.

Sono ormai due anni che le barche in questa città non escono più e la situazione è piuttosto delicata. Ovviamente c’è la possibilità di pescare altro e la Capitaneria di porto del paese ha fatto chiarezza: l’attività della pesca può continuare ma senza portare a bordo le attrezzature per pescare le vongole e ovviamente bisogna comunicare l’uscita ogni qual volta è possibile. Una battuta d’arresto non da poco.

Caos vongole, è crisi nera tra i pescatori

Una perdita importante per i pescatori quella delle vongole e rischia di portare l’intera città nella crisi. E’ risaputa che a Termoli rinunciare alla pesca delle vongole comporti sacrificare tanti introiti con i pescatori che rischiano di uscirne alla pari nelle migliore delle ipotesi e in quelle peggiori invece di non poter pagare neanche il carburante per poter andare a fare spesa.

diverse vongole con guscio
Stop alle vongole, ora non ci sono dubbi: questa fa davvero male! – Lastampadelmezzogiorno

Oltre a questo il problema nasce dal fatto che nell’Adriatico ci sono sempre meno auto, il cambiamento climatico ha messo a rischio la sopravvivenza dell’auto e si lavora a varie soluzioni. Il Ministero dell’Agricoltura ha aperto ad una nuova proposta e sarebbe intenzionato ad un piano straordinario che propone di importare la vongola portoghese.

Questa vongola ha grandi capacità di adattamento e potrebbe cosi contribuire ad una rapida ricrescita della popolazione dei molluschi. Il Ministero dell’Agricoltura ne ha parlato con il Governo e l’obiettivo è mandare avanti questa proposta il prima possibile, staremo a vedere cosa accadrà ufficialmente.

Gestione cookie