Un nuovo bonus per i diabetici. Viene svelata la verità su questa opportunità per persone che soffrono di questo problema.
Il diabete è una malattia molto presente nel popolo italiano, un problema molto importante e che può condizionare la vita di ognuno di noi. Ci sono varie tipologie di diabete, quelle legate solo agli zuccheri che una persona prende o quelle di tipo ereditario, ci sono problemi lievi e più gravi ma possono recare problemi in tutti noi.

Da anni si sente spesso parlare di bonus diabete, un bonus che lo stato metterebbe a disposizione di chi soffre di questa malattia, ma occorre fare chiarezza su questo problema e sull’esistenza di questo bonus. C’è un malinteso riguardo il bonus diabete: non esiste una vera e propria misura economica con questo nome ma la realtà è ben diversa.
Non esiste il bonus diabete ma esistono una serie di vantaggi e sostegni economici per le persone che soffrono di questa patologia e che possiedono un certificato di invalidità per questo problema. Ci sono vari tipi di diabete e varie possibili sostegni per persone che hanno questo problema, andiamo a vedere nello specifico quali ‘bonus’ queste persone possono ottenere.
Diritti per persone con diabete: ecco come funziona
Non si tratta di un bonus diabete ma le persone aventi purtroppo questa disabilità hanno diritto a diversi aiuti statali per alleviare le loro problematiche. In primo luogo persone con un diabete molto alto o meglio avanzato hanno diritto all’accompagnamento o anche a permessi retribuiti della Legge 104 ma non solo. Ci sono varie possibilità che caratterizzano chi soffre di diabete e ha questa particolare difficoltà.

Ogni persona che ha il diabete ha una percentuale di disabilità differente e ognuna ha diritto ha agevolazioni piuttosto differenti. Ad esempio chi ha un’invalidità tra il 41 e il 50 % ha un diabete mellito di tipo 1 o di tipo 2 e questo non porta gravi complicanze nella propria vita, per questo motivo poche limitazioni ma ovviamente anche meno tutela.
I primi sussidi economici arrivano per chi ha il diabete tra il 51 e il 60 %, parliamo ad esempio di disturbi come l’iperlipidemia e arrivano assegni a persone che soffrono di questo problema. Se invece una persona ha un’invalidità relativa al diabete tra il 91 e il 100 % si ha diritto ha un’indennità di accompagnamento e un sostegno economico per chi ha disabilità motoria o di autosufficienza.
Legalmente lo stato offre un assegno mensile di 313 euro a chi ha un’invalidità tra il 74 e il 99 % per il diabete, e per chi non è autosufficiente questa persona ha diritto anche ad un assegno di accompagnamento di 525 euro, sempre nel diritto di determinate funzioni.