Correre anche col freddo: ecco perché devi farlo

Il detto popolare che correre fa bene alla salute non è solo un detto ma la pura realtà dei fatti. Alcuni studi lo certificano.

Una delle passioni principali che vede protagonisti sia i ragazzi che gli uomini è andare a correre o come dicono negli ultimi tempi, andare a fare jogging. Nel corso della giornata ritagliarsi uno spazio per sè è sempre molto importante, sia per la salute mentale che per quella fisica ed è fondamentale fare attività fisica.

correre
Correre anche col freddo: ecco perché devi farlo – Lastampadelmezzogiorno

Qualcuno potrebbe obiettare affermando che andare a correre di questi tempi e con questo freddo può portare malattie ma in realtà non è cosi ed anzi andare a correre anche con il freddo può aiutare il nostro corpo. Il dottor Joshua Blomgren del Midwest Orthopaedics Hospital ha spiegato perchè il freddo non deve costringere a restare in casa, ma bisogna uscire e magari andare a correre allo stesso modo. L’uomo ha spiegato:

“Il freddo non deve costringere i corridori al chiuso, anzi io incoraggio i miei pazienti a continuare a correre in sicurezza all’aperto e questo perchè l’attività fisica è una medicina, anche d’inverno”. E andiamo a vedere nello specifico quali sono tutti i vantaggi che uno ha nel correre al freddo e in generale all’aperto anche d’inverno.

Correre con il freddo: ecco tutti i dettagli

Sono diversi i motivi per cui è ideale correre al freddo, in generale correre al freddo è più facile, il clima freddo permette di correre anche per lunghe distanze e in realtà più caldo è il clima e maggiore è lo sforzo del corpo, le alte temperature possono creare problematiche, anche a livello cardiovascolare. Inoltre la corsa e il freddo stimola il metabolismo e permette cosi di ridurre e preservare i grassi, aiutando sia la salute che il dimagrimento.

jogging
Correre anche col freddo: ecco perché devi farlo – Lastampadelmezzogiorno

Correre tutti i giorni (o almeno 4 volte a settimana) aiuta l’umore, è certificato da vari studi che aiuta la salute ed è consigliato evitare di restare costantemente a casa. Più volte correre al freddo fa bruciare più calorie e permette la riduzione di malattie cardiovascolari. E’ importante poi per la resistenza mentale ed andare a correre al freddo aiuta i corridori e in generale le persone ad aumentare determinazione e la propria capacità di adattamento.

Come vedete sono tanti i motivi per cui correre fa bene al nostro benessere, sia fisico che mentale e bisogna farlo anche al freddo.

Gestione cookie