Cambio di stagione necessario nell’armadio: si ribalterà tutto in poche ore

Attenzione a quello che accadrà nei prossimi giorni in Italia. Potreste essere costretti ad anticipare il cambio di stagione

Ormai è ufficiale, nei prossimi giorni ci sarà una gradita sorpresa per tutti gli italiani. Il mese di marzo, come noto nella tradizione popolare, si conferma imprevedibile ma stavolta lo sarà in positivo e per tutti.

cambio di stagione vestiti armadio
Cambio di stagione necessario nell’armadio: si ribalterà tutto in poche ore – lastampadelmezziogiorno.it

A cosa ci riferiamo ? Semplice, all’atteso miglioramento delle condizioni meteorologiche che avverrà a partire da lunedì 3 marzo su tutta Italia con tempo mite e soleggiato per gran parte della settimana grazie all’azione dell’Anticiclone dell’Azzorre che farà sentire i suoi effetti benefici anche su gran parte dell’Europa centrale e settentrionale.

Al tempo soleggiato corrisponderà anche un aumento delle temperature che, localmente, potranno essere anche superiori ai 20 gradi. Prepariamoci dunque a un anticipo di primavera che ci farà riporre, provvisoriamente, nell’armadio giacche, sciarpe e altri indumenti pesanti. Provvisoriamente perché Marzo si conferma un mese pazzerello e, con tutta probabilità, ci riserverà una brutta sorpresa dopo questa fase soleggiata ormai imminente che caratterizzerà la prima parte del mese.

Le previsioni meteo della prossima settimana: sole e temperature miti

Lunedì 3 marzo, grazie anche all’azione di venti da Nord, l’alta pressione comincerà a imporsi su tutta Italia. La giornata sarà contrassegnata da tempo soleggiato e asciutto al Centro-Nord. Residua nuvolosità su Sardegna e Sicilia dove non si escludono locali piovaschi. Le temperature cominceranno a salire al Nord e sulle regioni tirreniche.

Martedì 4 marzo, l’alta pressione si estenderà ulteriormente su tutta Italia, garantendo tempo soleggiato ovunque. Attenzione, tuttavia, alle prime ore della giornata nelle quali farà piuttosto freddo al centro-nord. Mercoledì 5 marzo, avremo un vero e proprio anticipo di Primavera con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque e clima gradevole e mite. Al Nord, sono attese massime fino a 18 gradi, valore che può aumentare, sopra la media del periodo, nelle regioni centro meridionali.

persona distesa al sole
Le previsioni meteo della prossima settimana: sole e temperature miti – lastampadelmezzogiorno.it (Foto Ansa)

La situazione di stabilità con tempo soleggiato e cieli pressoché sgombri da nubi proseguirà giovedì 6 marzo con un ulteriore lieve aumento delle temperature che, sulle regioni centrali e la Sardegna, potranno oltrepassare anche i 20 gradi. Un possibile cambiamento delle condizioni meteo potrebbe esserci a partire dal prossimo weekend quando l’alta pressione che ha dominato gran parte dell’Europa centro-meridionale si sposterà verso est, lasciando spazio alla possibile incursione di correnti atlantiche.

Una condizione quest’ultima che potrebbe portare a un ritorno della nuvolosità associata a piogge su tutto il territorio. Considerato il margine temporale ancora ampio, le previsioni per il prossimo fine settimana saranno confermate o meno nei prossimi giorni. Per ora, la certezza è che per almeno quattro giorni a partire da lunedì 3 marzo ci godremo un bel sole e temperature primaverili.

Gestione cookie