L’Italia sta vivendo una fase di grande instabilità, e la situazione meteo è destinata a peggiorare nel weekend: torna anche la neve!
Dopo oltre un mese di clima mite e temperature al di sopra della media stagionale, l’inverno è tornato prepotentemente alla carica per un ultimo (?) colpo di coda. Questa settimana, l’intera penisola italiana ha vissuto giornate contrassegnate da freddo e pioggia, ma la situazione dovrebbe addirittura peggiorare durante il weekend. Stando infatti al parere degli esperti, alle precipitazioni diffuse si uniranno ampie nevicate.

In realtà, la neve è già tornata a cadere da qualche giorno. Per la precisione, molteplici fenomeni nevosi si sono registrati a partire da mercoledì 26 febbraio, quando correnti fredde in discesa dal Nord Europa hanno favorito la formazione di un ciclone che ha interessato la parte settentrionale dell’Italia. Le Alpi, soprattutto, che adesso appaiono imbiancate, per la gioia degli appassionati di sci e degli amanti dei paesaggi mozzafiato.
Ma la vera notizia di cui vi abbiamo accennato poc’anzi, è che nelle prossime ore la neve dovrebbe manifestarsi anche sugli Appennini, anche a quote piuttosto basse per il periodo.
Meteo, neve in arrivo sull’Italia: ecco le zone interessate
A riferirlo sono i colleghi de IlMeteo.it, i quali affermano – appunto – che il weekend sarà caratterizzato da una perturbazione che porterà in Italia tante piogge e nevicate fino a quote relativamente basse. Da oggi, ad esempio, la neve interesserà anche le Prealpi al di sopra dei 500/600 metri, poi col passare delle ore dovrebbe abbattersi anche sugli Appennini al di sopra dei 1200/1400 metri. Fari puntati sull’Abruzzo, dove sono attese vere e proprie bufere.

Guardando oltre, invece, il meteo dovrebbe migliorare a partire da lunedì 3 marzo. Si vocifera addirittura di “assaggio di Primavera” accompagnato da una totale assenza di precipitazioni e, soprattutto, temperature massime che potrebbero toccare i 22°.
Occhio, però, perché l’inverno non è finito. E, sempre stando a IlMeteo.it, non è da escludersi che anche a marzo non possano esserci dei colpi di coda “con il rischio di nevicate tardive fino a bassissima quota”. Insomma, lo scenario è parecchio dinamico e vi consigliamo di tenere a portata di mano – o meglio, di armadio – sia maglioni e cappotti sia indumenti più leggeri da indossare negli antipasti della bella stagione a cui ci stiamo avvicinando.