C’è un bonus per chi ha superato i 70 anni che in pochissimi conoscono: si può ottenere in modo immediato, scopriamo insieme come fare, tutti i dettagli
La vita costa sempre di più e quindi ogni tanto vengono concessi dei bonus da parte del Governo per sopperire a delle mancanze economiche evidente da parte delle famiglie. Anche gli anziani sono una categoria molto colpita, l’età pensionabile si alza sempre di più e servono delle misure di sostegno per aumentare i redditi mensili. Ci sono, però, alcune forme di agevolazione per chi ha già compiuto 70 anni.

Il bonus è erogato direttamente da Poste Italiane e serve per risparmiare sulle commissioni dei bollettini postali. E’ un’agevolazione molto semplice da ottenere e in tanti ne ignorano l’esistenza, perdendo una bella occasione di risparmiare sui costi. Precisamente, si chiama ‘bonus bollettini postali’ ed è quindi destinati agli over 70.
E’ un’agevolazione che serve per ridurre le spese di chi continua a usufruire dei servizi postali tradizionali, soprattutto gli anziani, che prediligono pagamenti di questo tipo piuttosto che quelli effettuati digitalmente. Come per esempio il pagamento delle bollette e dove per gli anziani ci sarà la possibilità di risparmiare sul bollettino: a fine anno si può quindi verificare un risparmio molto concreto.
Poste Italiane, bonus per gli over 70: risparmio per il pagamento dei bollettini
Questo bonus è destinato a tutte le persone che hanno già compiuto 70 anni, indipendentemente dal reddito o dall’ISEE. Quindi, non è richiesto nessun requisito specifico e quindi è accessibile praticamente a tutti. Anche chi è titolare della Carta Acquisti può beneficiare di quest’agevolazione. Ma quant’è effettivamente il risparmio? I bollettini ordinari costeranno 1 euro, anziché 2 euro; 1,13 euro per i bollettini F35, anziché 2,13 euro; 1,49 euro per i bollettini precompilati per multe da Carabinieri e Polizia Stradale, anziché 2,49 euro.

Per ottenere questo bonus non è necessario presentare domande, basta recarsi allo sportello postale e dimostrare di avere almeno 70 anni per ottenere lo sconto. Bisogna comunque sottolineare che questa tariffa ha una riduzione solo per i pagamenti che vengono effettuati allo sportello. Questa agevolazione permetterà agli over 70 di risparmiare un bel gruzzoletto se si fanno dei calcoli annuali.
Non bisogna dimenticare di chiedere allo sportello l’agevolazione quando ci si recherà allo sportello delle Poste. E’ un diritto che spetta a tutte le persone che hanno già compiuto 70 anni. Ed è un peccato non sfruttarlo se non si è a conoscenza.